Home / I progetti / Stasera Cucino Io
922118_362489213871706_587046393_o

Stasera Cucino Io

Nel 2011, grazie a un finanziamento erogato dal Ministero degli Interni, tramite la Prefettura di Arezzo, il Comune di Terranuova Bracciolini ha dato vita al progetto “Stasera Cucino Io” affidando la parte educativa alla nostra Associazione.

“Stasera cucino io!” è un progetto che si propone l’obiettivo generale dello sviluppo e del mantenimento delle autonomie di giovani diversamente abili, insegnando loro alcune abilità indispensabili alla vita quotidiana.

Nei due giorni a settimana in cui si svolge il progetto i ragazzi dopo un primo momento di programmazione comune, in cui è deciso il menu del giorno, si dividono in due gruppi: “Gruppo sala” e “Gruppo cucina”. Il primo gruppo, insieme ai due educatori, si dedica all’acquisto degli alimenti da cucinare e alla preparazione della tavola; i ragazzi designati all’attività di cucina, sotto l’attenta guida di Simona Quirini dell’Osteria Locanda Il Canto del Maggio, si occupano, invece, di preparare le pietanze. Aspetto fondamentale del percorso formativo è la continua ricerca di miglioramento delle autonomie personali: non si impara solo a cucinare, ma soprattutto cosa cucinare, dove e come fare la spesa, come mangiare, come preparare la tavola, ma anche come si sta a tavola.

Il progetto è piaciuto molto anche al vignettista Sergio Staino, tanto che ha deciso di realizzarci il logo.