Home / I progetti / Siamo una squadra… fortissimi!!!

Siamo una squadra… fortissimi!!!

Il progetto è frutto della richiesta di alcuni dei nostri ragazzi, di soddisfare la propria voglia di giocare a calcio, di fare parte di una squadra, di vivere il calcio come protagonista e non in ruoli marginali, prerogative ovvie laddove non vi siano difficoltà oggettive come la disabilità.

Purtroppo oggigiorno lo sport specialmente il calcio è sempre più vissuto con agonismo, competitività,voglia di vincere, a volte anche ad ogni costo, ed in questo scenario diventa quasi impossibile trovare realtà disposte ed attrezzate ad accogliere ragazzi disabili.

Ecco che allora nasce la “Arkadia Calcio a 5”, e da circa un anno, ogni mercoledì, presso il Palazzetto dello sport di Terranuova Bracciolini quattordici ragazzi, con disabilità varie, si ritrovano con la dedizione e l’impegno che solo i calciatori professionisti hanno, per svolgere gli allenamenti, consapevoli che qualunque siano i gol fatti e quelli subiti….Siamo una Squadra Fortissimi!!

La creazione di una squadra di calcio oltre ad offrire importanti momenti di svago e divertimento, ha indubbiamente una doppia valenza educativa, l’essere parte di un gruppo significa innanzitutto dover rispettare le regole che questo impone , presentarsi in orario agli allenamenti , rispettare gli ordini di un allenatore, rispettare le difficoltà che i compagni hanno. Altro aspetto educativo non trascurabile del progetto è lo sviluppo e il potenziamento delle proprie autonomie personali, ad ogni allenamento segue la relativa doccia , migliorare la cura del proprio corpo e delle proprie cose è un valido aiuto per la vita di ogni giorno.

Attualmente questo progetto è attuabile grazie al Comune di Terranuova Bracciolini per la concessione gratuita del Palazzetto dello Sport ed alla sponsorizzazione della Zucchetti Centro sistemi per la fornitura dei materiali tecnici.