Home / I progetti / Laboratori Socio-Educativi

Laboratori Socio-Educativi

I laboratori socio-educativi rappresentano la struttura di base degli interventi educativi che l’Associazione propone. Il tipico svolgimento dei laboratori consiste nel ritrovarsi con i ragazzi, durante alcuni giorni della settimana, generalmente di pomeriggio. Il punto di ritrovo avviene in una sede operativa stabilita prima dell’inizio del progetto, e che serve da punto di partenza per lo svolgimento delle varie attività, di fondamentale importanza per la scelta della sede operativa è la dislocazione, infatti le attività devono essere svolte nei centri abitati in modo da favorire al massimo la socializzazione e l’integrazione nella società. Le attività svolte nei laboratori socio-educativi sono attività acquatiche, attività di manualità creativa, escursioni nel territorio.

– Attività acquatiche: Vengono svolte all’interno delle piscine della Palestra Salus di Terranuova Bracciolini e la Piscina Comunale di Montevarchi durante il periodo invernale, e nella piscina Las Vegas di San Giovanni Valdarno nel periodo estivo. Oltre al benessere psico-fisico che le attività acquatiche per loro natura procurano, di particolare rilevanza, è l’aspetto educativo mirato allo sviluppo ed il potenziamento delle autonomie personali, infatti i ragazzi durante le fase di spogliatoio, si prendono cura del proprio abbigliamento, e del loro corpo, rinforzando così le abilità utili nella vita di tutti i giorni.

Attività di manualità creativa: è un attività svolta prevalentemente durante il periodo invernale, i ragazzi si cimentano nella realizzazione di piccoli manufatti, utilizzando per lo più materiali di recupero. I ragazzi seguono il processo di creazione dall’inizio alla fine, dalla fase decisionale su cosa creare alla fase di rifinitura del prodotto finito. Questa attività oltre che stimolare la fantasia esalta anche la creatività dei ragazzi oltre che essere un ottimo esercizio di miglioramento della manualità fine.

Escursioni nel territorio: Attività che si alterna alla manualità creativa, quando la stagione lo permette vengono organizzate visite nei posti più significativi della nostra vallata. Spesso le escursioni vengono anticipate da brevi ricerche nozionistiche su ciò che andremo a visitare e da piccole relazioni su quanto visto. Questa attività è molto apprezzata dai ragazzi, in quanto oltre che a dare conoscenza del nostro territorio, consente una perfetta integrazione con la comunità.

Attualmente questo tipo laboratorio, è attivo nei Comuni di Terranuova Bracciolini e San Giovanni Valdarno, ed è attuabile grazie ai contributi economici erogati a parziale copertura del progetto da parte dei comuni di Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno, e Cavriglia.