Home / I progetti / Officina Zero
img_4555_800x533

Officina Zero

Officina Zero è un punto di riferimento nel Comune di Terranuova Bracciolini, dedicato al social empowerment e all’interazione tra le associazioni, per la creazione di nuovi progetti, eventi ed iniziative con un unico ma globale fil-rouge: l’integrazione e l’azzeramento delle distanze.

Oltre che ad uno spazio fisico, Officina Zero è soprattutto un modus operandi, che per comprenderne al meglio il significato è necessario ripercorrere la storia delle attività educative che Arkadia Onlus ha svolto nel Comune di Terranuova Bracciolini.

Nel 2009 sono iniziati i primi laboratori di socializzazione, ovvero la creazione di uno spazio, dove i ragazzi siano protagonisti del loro tempo, siano parte attiva nella fase decisionale delle attività, siano liberi di coltivare i propri interessi e le proprie passioni, il tutto incentrato in una logica di appartenenza ad un gruppo.

Con l’andare del tempo, ed il maturare delle esperienze acquisite, questo spazio non era più sufficiente a soddisfare a pieno le necessità dei ragazzi, la presa di coscienza acquisita unita alla voglia di sperimentare nuove situazioni, portava inevitabilmente voglia di vivere il proprio territori ed il proprio tempo.

Ecco che nasce Officina Zero, uno spazio fisico dove ritrovarsi, da condividere assieme ad altre Associazioni (Casa del Domani, Ideazione, Alcedo) ma soprattutto una serie di iniziative, progetti ed eventi da elaborare assieme.

Ad oggi i risultati ottenuti sono indubbiamente esaltanti, i ragazzi non partecipano più ad attività esclusive ma sono perfettamente integrati in tutte quelle attività che il tessuto sociale di Terranuova Bracciolini offre, dalle partecipazioni a corsi di ginnastica presso la Palestra Salus, alla frequentazione di Corsi di Ballo Latino-Americano delle Scuole di Ballo, dai ritrovi per le partite di calcio con gli amici di Zona Franca al corso di musicalità della Scuola di Musica, insomma protagonisti del loro spazio e del loro tempo nella collettività di appartenenza.